Servizi

Ventilazione e Deumidificazione

Image

VMC - Ventilazione Meccanica Controllata

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è una tecnologia sviluppata quando si cominciò a progettare edifici con minor consumi energetici: involucro a tenuta all’aria, coibentazione termica di qualità, serramenti con doppi e tripli vetri e ponti termici minimi abbassano notevolmente i fabbisogni energetici, peggiorando però la salubrità dell’ambiente (inquinamento invisibile) perché l’edificio “non respira”. Senza il ricambio aria interno e l’espulsione degli elementi inquinanti, si creano problemi di condensa e muffe sulle pareti, ristagno di gas e odori…
 
Passiamo sempre più tempo negli ambienti chiusi (si stima il 90%) e l’aria che respiriamo contiene in sospensione sostanze inquinanti interne, percepite e non (materiali usati nell’edilizia), ed esterne (fumo, smog, CO₂) soprattutto nelle aree metropolitane o vicino alle fabbriche. Un ambiente poco ventilato determina un tasso di umidità più alto, che favorisce la formazione e concentrazione di muffe, acari, funghi, batteri ed inquinanti. Aprire le finestre in ambienti climatizzati è uno spreco di energia e permette ai rumori e all’inquinamento di entrare.
 
La soluzione è un sistema di ricambio aria “forzato” in funzione 24 ore al giorno, tutto l’anno, che sostituisce l’apertura manuale delle finestre, con differenze fondamentali: controllo esatto delle portate d’aria limitando al minimo indispensabile il ricambio, quindi gli sprechi di energia, migliorando notevolmente la qualità dell’aria (rispetto all’apertura delle finestre); in altre parole alto livello di comfort con basso fabbisogno energetico!
 
In un impianto residenziale, l’aria viene aspirata dai locali di servizio (cucina, bagni, lavanderia) con il suo carico di umidità, sostanze nocive ed odori, filtrata, e fatta passare attraverso lo uno scambiatore di calore ed infine espulsa all’esterno. Nello scambiatore ad alta efficienza, quasi tutto il calore viene ceduto all’aria di rinnovo esterna che viene aspirata, filtrata, trattata (riscaldata, raffreddata o deumidificata a seconda della stagione) ed immessa nei locali nobili (camere, soggiorno, studio).
 
Gli impianti VMC più efficienti sono costituiti da un recuperatore di calore a doppio flusso (espulsione aria viziata ed immissione aria fresca centralizzate e gestite automaticamente, flussi aria mai in contatto, recupero di energia dall’aria espulsa) e dal sistema di distribuzione aria (condotti, plenum, bocchette, ecc.); nel caso di più appartamenti, il sistema può essere con recuperatore INDIVIDUALE (ogni appartamento completamente autonomo), COLLETTIVO (recupero autonomo passivo e ventilatori centralizzati), oppure CENTRALIZZATO (con una sola unità a servizio dell’intero edificio). Il recupero di calore permette di ridurre sensibilmente il dimensionamento degli altri apparecchi destinati alla produzione di caldo e freddo.

Vantaggi

Bassi costi di gestione
Grazie ai costi di esercizio quasi insignificanti, per tutta la vita dell’immobile; recupero dell’energia contenuta nell’aria espulsa (energia buttata con l’apertura delle finestre) e corretto quantitativo di ricambio d’aria (non possibile con l’apertura delle finestre).
Comfort abitativo
La ventilazione forzata permette di immettere continuamente aria fresca, filtrata, alle giuste condizioni, eliminare sostanze inquinanti e nocive, muffe ed odori. Inoltre, non è necessario aprire le finestre (rumori esterni): il comfort abitativo sta migliorando di pari passo con il progresso (tecnologia, materiali, normative).
Maggior valore nel tempo
L’impianto VMC migliora la classe energetica dell’edificio, ne preserva il valore anche grazie all’eliminazione di umidità, muffe, ecc.; questo aspetto diverrà sempre più importante nelle attività di vendita o locazione di un edificio o di un'unità immobiliare.
Minor impatto ambientale
Minor dipendenza dai combustibili tradizionali, la cui disponibilità è in diminuzione ed i costi sempre crescenti.

Applicazioni

La VMC trova più comunemente applicazione in residenze singole e plurifamiliari, uffici e nuovi complessi commerciali, scuole, centri benessere e palestre, alberghi e ristoranti, musei, cinema e teatri, ambienti produttivi, supermercati. Il principio di funzionamento è analogo in tutte le applicazioni. La macchina può essere posizionata a pavimento, dietro la parete o nel controsoffitto; l’impianto è invisibile, fatta eccezione per le griglie e le bocchette di immissione e ripresa aria nei locali, che Climatica Group SA è in grado di fornire estetiche di design per conferire un tocco di classe a qualsiasi ambiente (clicca qui per maggiori info!)
Image

Bioxigen

L’unico sistema di ionizzazione naturale per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti chiusi.

Bioxigen controlla e garantisce nel tempo la massima efficacia del sistema riducendo batteri, polveri sospese, muffe odori e molti altri inquinanti chimici normalmente presenti in aria.

Bioxigen riproduce negli ambienti chiusi il fenomeno di disinfezione che naturalmente avviene all’esterno, senza additivi chimici in modo continuativo e controllato, garantendo benessere alle persone.

CLIMATICA GROUP SA
Via ai Prati 2
CH-6930 Bedano - Lugano

T. +41 (0)91 228 03 80 
info@climatica.ch

logo minergie footer